HONOR 8 vs HUAWEI NOVA: listino uguale ma DNA diverso #CONFRONTO

Sebbene un utente esperto e che ben conosce il mercato smartphone possa non avere particolari dubbi e ritenere Honor 8 superiore, per chi si affida ai prezzi di listino o agli street price per scegliere un prodotto, potrebbe non capire le reali differenze tra Honor 8 e Huawei Nova.

Effettivamente parliamo di due smartphone venduti a 399€ che si trovano a poco più di 300€ online. Entrambi Octa Core, entrambi con 32GB di memoria interna ed entrambi con display Full HD. 3GB di RAM per Nova, 4GB di RAM per Honor 8 e un design molto piacevole per tutti e due i telefoni.

Honor 8
71 x 145.5 x 7.45 mm
5.2 pollici – 1920×1080 px
Huawei Nova
69.1 x 141.2 x 7.1 mm
5 pollici – 1920×1080 px
Perchè scegliere Honor 8

I motivi sono principalmente due: Processore e Fotocamera.

Sebbene infatti entrambi i modelli abbiano un processore Octa Core, il Kirin 950 (lapsus nel video scusate) è sicuramente più potente dello Snapdragon 625 in quanto quattro degli otto Core sono Cortex-A72. Questi riescono ad offrire prestazioni maggiori quando si parla di avviare software pesanti, caricare giochi e realizzare operazioni di modifica foto. Va però detto che mai come quest’anno la serie 6XX di Qualcomm riesce ad offrire un bilanciamento eccezionale tra prestazioni e consumi.

Non voglio dire che nell’uso quotidiano non vi siano differenze tra i due smartphone, ma probabilmente l’ago della bilancia pende più a favore della maggiore RAM dell’Honor 8 più che della mera potenza di calcolo del processore. La piacevolezza di utilizzo di Honor è infatti eccezionale, tutto è veloce, fluido e piacevole. La EMUI 4.1 è inoltre migliorata tanto rispetto alle precedenti versioni e con l’arrivo di Nougat ed EMUI 5.0 avremo un miglioramento ulteriore.

Se dunque lato prestazioni Honor 8 è potenzialmente preferibile in quanto ha un processore migliore, lato Fotocamera la configurazione Dual Pixel è vincente. Sebbene sul punta e scatta semplice entrambi siano soddisfacenti, Honor 8 ha quel qualcosa in più che permette di realizzare ricordi unici e preferisco rinunciare al 4K ma avere due fotocamere e video a 1080p a 60fps.

Tra gli elementi personali ci metto anche il Design e la colorazione. Honor 8 sia in blu, sia in grigio scuro, è veramente bello, con un effetto cangiante dato dal vetro davvero affascinante e con un’ergonomia ottima. Il taglio laterale del metallo, i bordi arrotondati e l’omogeneità posteriore lo rendono più gradevole nell’uso quotidiano rispetto a Nova.

 

Via|hdBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *